Panna acida

Share Button

Panna acida

La Panna acida è una crema a base di panna dal sapore acidulo molto diffusa nei paesi del Nord Europa, America e nei paesi anglosassoni in generale, dove prende il nome di crème fraîche o sour cream.
E’ uno degli ingredienti principali della famosissima New York Cheesecake, ed è molto utilizzata anche per accompagnare le patate al cartoccio, il pesce, le verdure grigliate.
Dato che in Italia è molto difficile reperire la Panna acida al supermercato ho voluto darvi la ricetta perfetta per realizzarla a casa in modo facile.

Ingredienti:

  • 250 g di panna da montare (1 cup)
  • 2 cucchiai di “starter” (latticello o yogurt o polvere con coltura batterica pronta già pronta)

Preparazione:
per preparare la panna acida a casa è necessaria un’ottima panna ed uno “starter”, sostanza costituita da latte e da una coltura di fermenti lattici attivi. Sono perfetti come “starter” la polvere con coltura batterica, o lo yogurt o il latticello. Io ho utilizzato quest’ultimo.
Il primo passo è la scelta della panna da utilizzare:
la panna da montare produrrà una panna acida più densa e compatta. Evitate la panna Uht, perchè diventa inconsistente associata alle colture batteriche.
Portate la panna da montare a 63° C e mantenetela a tale temperatura per 30 minuti.
Fatela raffreddare completamente e versatela in una ciotola; aggiungete poi 2 cucchiai di “starter” scelto.
Mescolate, chiudete con un coperchio o con la pellicola e tenete ad una temperatura di circa 25°C per  16-18 ore (un posto molto caldo della casa).
Una volta trascorse le ore di riposo, ponete la ciotola in frigo per 6 ore, per arrestare la coltura batterica e far raffreddare la panna acida.
Potete utilizzarla nei dolci come la famosissima New York Cheesecake, oppure per accompagnare patate al cartoccio, pesce verdure grigliate. E’ ottima come salsa mescolata a spezie ed erbe provenzali, in particolar modo l’erba cipollina.

Salva

Share Button

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.