Mamme, fate giocare i bambini con il cibo

Share Button

Mamme, fate giocare i bambini con il cibo

L’infanzia rappresenta la fase più importante per lo sviluppo dello stile alimentare di ognuno di noi.
Il ruolo dei genitori, in questo periodo della vita, influenza fortemente le scelte alimentari dei piccoli, giuste o sbagliate esse siano, e spesso è la causa di bambini in sovrappeso o al contrario selettivi e inappetenti.
Fondamentale in questa fascia d’età è il coinvolgimento dei bambini nella scelta e nella preparazione dei pasti, affinché essi acquisiscano dimestichezza con il cibo, consapevolezza, collaborazione, comprensione dell’impegno altrui, comunicazione in famiglia e netta riduzione del tempo dedicato a tv e computer.
A 1-2 anni, i bambini iniziano a pasticciare con la pappa: mamme, non arrabbiatevi e siate clementi, perché questo per loro è l’inizio di una nuova avventura ed è giusto che tocchino con mano, sperimentino, assaggino, si sporchino.
Saranno bimbi meno ordinati, ma sicuramente più felici e consapevoli e soprattutto avranno sviluppato abilità ed avranno imparato nuovi significati delle cose.
La sperimentazione nell’infanzia, certamente con l’occhio vigile dei genitori, è fondamentale e passa anche attraverso il cibo, che è un grande veicolo di apprendimento.
Controllare eccessivamente il momento del pasto può indurre i bambini, con il tempo, ad avere un rapporto sbagliato con il cibo. Ecco una ricetta facile e molto amata da grandi e piccini, che potrete preparare assieme ai vostri bambini: LE PIZZETTE!

Ingredienti

  • 1/2 panetto lievito di birra
  • 200 ml acqua tiepida
  • 400 g farina 0
  • 1 cucchiaio raso sale
  • 1 cucchiaino raso zucchero
  • 200 g mozzarella
  • verdure lesse a piacere

Istruzioni

  1. Fate sciogliere il lievito di birra in 200 ml d’acqua tiepida; fate aggiungere poi, poco a poco la farina, il sale e lo zucchero. Fateli divertire a mescolare tutto in una ciotola capiente.
  2. Fate lievitare per 2-3 ore l’impasto ottenuto. Dividetelo poi in panetti da 80 g l’uno e date ai bimbi un piccolo matterello per stendere le varie pizzette, che potrete poi condire con mozzarella e verdure. Infornate infine per 15 minuti a 200° e gustate tutti insieme le golose pizzette! Stimolerete nuove capacità, gusterete cibi sani e sarete una vera famiglia unita.
foto by childrenspride.it

Salva

Share Button

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.