Cioccolatini Capezzoli di Venere, ricetta dal film Chocolat

Share Button

Cioccolatini Capezzoli di Venere, ricetta dal film Chocolat

Ciao ragazzi!
Ben tornati al consueto appuntamento con le VideoRicette dell’Amore Vero!
Quello di oggi è un video molto particolare, in quanto parleremo dei film nei quali si parla di cibo, associando cucina e cinema.
La ricetta do oggi è: Cioccolatini Capezzoli di Venere, ricetta dal film Chocolat, un film molto goloso, pluripremiato e culto della cucina Francese, per la regia di Lasse Hallstrom, con Johnny Depp e Juliette Binoche.
Il film, tratto dal romanzo Chocolat di Joanne Harris, narra la storia di Vianne, una donna che gestisce una cioccolateria in un paesino della Francia. La sua attività cambierà le sorti di molti tra gli abitanti del paese.
La ricetta che ho scelto viene realizzata da Vianne per far sì che una sua cliente faccia reinnamorare suo marito:
i cioccolatini Capezzoli di Venere. Questa ricetta è perfetta per San Valentino!
Vediamo subito la videoricetta.

Ingredienti

  • 200 g mandorle tritate
  • 150 g cioccolato bianco
  • 200 g cioccolato fondente
  • 2 cucchiai Rum
  • 100 ml panna da montare

Istruzioni

  1. per prima cosa scaldate in un pentolino a fuoco basso la panna assieme al cioccolato bianco ridotto in scaglie (utilizzatene 100 g).
  2. Prendete una ciotola pulita e versate all’interno le mandorle tostate e tritate, la panna con il cioccolato bianco fuso, e mescolate per bene.
  3. Unite i 2 cucchiai di Rum e continuate a mescolare, dopodichè prendete il composto e fatelo riposare in freezer per 30 minuti, coperto da pellicola.
  4. Riprendete il composto e prendetene un pugnetto alla volta, ricavando delle palline di circa 4-5 cm di diametro che posizionerete su di un piatto da portata, cercando di dare alla superficie una forma a punta (come una piccola pallina come nel video), che richiamerà proprio il capezzolo della donna.
  5. Mettete le palline ottenute nel freezer per 30 minuti, dopodichè cospargetele totalmente con il cioccolato fondente che precedentemente avrete fuso a bagno maria. Prendete poi i cioccolatini aiutandovi con una forchetta, fate scolare il cioccolato in eccesso e posateli su piattini monoporzione. Rimetteteli poi in freezer per 20 minuti.

Tirateli fuori dal freezer e versate delicatamente sui “capezzoli” delle palline un po’ di cioccolato bianco fuso che avevate messo da parte. Rimettete in freezer per qualche minuto e servite. Cioccolatini Capezzoli di Venere, ricetta dal film Chocolat

Cioccolatini Capezzoli di Venere, ricetta dal film Chocolat

Salva

Share Button

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.