Original American Cheeseburger Recipe

Share Button
Original American Cheeseburger Recipe

Ciao ragazzi!
Prendete carta e penna perchè la ricetta di oggi è di quelle da trascrivere e conservare gelosamente!
Oggi potrete finalmente avere la ricetta, la videoricetta e tutti i segreti per realizzare il
VERO CHEESEBURGER AMERICAN STYLE (mille volte più godurioso dei panini del Mc Donald’s o di altri fast food)!!!
Cos’è il cheeseburger?
E’ una deliziosa polpetta di carne schiacciata (hamburger) racchiusa in un soffice panino tostato, insieme a bacon, formaggio cheddar, cipolla, pomodoro e salsa. E’ golosissimo!
Vi consiglio davvero di provare questa, perchè è la ricetta originale: ne rimarrete estasiati!!!
Dovete sapere che alcuni dei miei zii americani, nel dopoguerra si trasferirono a New York e fecero la loro fortuna aprendo una grande catena di fast food, dove campeggiavano sulle tavole dei fumanti Cheeseburger perfetti, da leccarsi i baffi!!!
Io in America ho imparato a realizzarli seguendo proprio la ricetta originale: sono DIVINI!!!
Basta chiacchierare, vi lascio alla videoricetta!
Un bacione 🙂


VIDEORICETTA

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 panini soffici al sesamo
  • 2 fette di formaggio Cheddar (o emmental in alternativa)
  • 300 g di carne macinata di manzo scelta (di cui 20% grasso)
  • 6 fette di bacon
  • 1 cipolla media
  • qualche foglia di lattuga
  • 1 pomodoro ramato
  • 3 cucchiaini di senape
  • sale
  • pepe
Salsa Cheeseburger:
  • 3 cucchiai di maionese
  • 3 cucchiai di senape
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di cipolla tritata
Preparazione:

per prima cosa prendete un tagliere ed affettate a listarelle sottili la lattuga e a fette sottili il pomodoro e la cipolla. Coprite tutto con la pellicola e mettete da parte.
Prendete una terrina e versate all’interno 3 cucchiai di senape, 3 cucchiai di maionese, 1 cucchiaio di succo di limone e 1 cucchiaio di cipolla tritata finemente. Mescolate bene, coprite con pellicola e mettete da parte.
Prendete la carne macinata e versatela in una ciotola; unite dentro 3 cucchiaini di senape, sale, pepe e mescolate per bene, prima con una forchetta e poi con le mani, fino ad amalgamare bene il tutto.
Sul tagliere realizzate 2 bei hamburger del diametro di 1 cm più grande rispetto a quello dei panini (in modo che con la cottura non si restringano troppo rispetto al panino).
Riscaldate per bene una piastra antiaderente (o padella piatta e capiente) e adagiate le fette di bacon, facendole cuocere per 1-2 minuti per lato, fino a che non saranno croccanti (fate attenzione, perchè si bruciano facilmente).
Con l’aiuto di una pinza adagiatele poi su di un piatto e mettetele da parte.
Sulla stessa piastra insaporita del grasso del bacon cuocete i due hamburger a fuoco medio (180° massimo), senza toccarli per i primi 2 minuti (altrimenti perderanno i succhi e si attaccheranno alla padella).
Quando il primo lato è ben cotto girate delicatamente gli hamburger dall’altro, aiutandovi con una spatola, e non toccateli per altri 2 minuti.
Nel frattempo tagliate in due nel senso della larghezza i due panini (se volete la ricetta per farli a casa cliccate QUI) , con un coltello grande seghettato per pane, facendo piccoli movimenti per non sfaldarli.
Verso la fine della cottura adagiate su ogni hamburger una fetta di formaggio Cheddar (il cheddar si può acquistare su ebay) e scaldate sulla stessa piastra insaporita di carne , tra gli spazi vuoti, le fette di pane, dalla parte interna a 80°, non di più.
Togliete tutto dal fuoco e procedete ad assemblare il panino.
L’ordine partendo dal basso dovrà essere:
pane – hamburger – cheddar – bacon – pomodoro – lattuga – cipolla – salsa cheeseburger – pane
Posate la base del panino sul tagliere, adagiatevi l’hamburger con sopra il Cheddar fuso, ponetevi sopra 3 fette di bacon, qualche listarella di lattuga, 3 fettine sottili di pomodoro, qualche fettina sottile di cipolla; prendete poi l’altra metà del panino e spalmatevi sulla parte interna 2 cucchiai di salsa cheeseburger; chiudete il panino, premendo delicatamente e se volete rimettete qualche secondo sulla piastra (o nel microonde) per riscaldarlo:
ecco l’ORIGINAL AMERICAN CHEESEBURGER pronto da gustare!!!
Se volete fare i panini in casa seguite la mia ricetta: cliccate QUI!
Se volete due golosissime salse alternative da realizzare a casa per condire i cheeseburger potete scegliere tra:

Di seguito vi scrivo dei trucchi e segreti per realizzarlo alla perfezione.

TRUCCHI E SEGRETI

– Non toccate l’hamburger con la spatola o con la forchetta, altrimenti la carne perderà i suoi succhi e si indurirà.
– Cuocete la carne a fuoco medio (nè forte, nè basso), perchè al centro la carne deve rimanere chiara.

– Scegliete per bene la carne, perchè è la cosa più importante: dovrà essere di manzo scelto, possibilmente tritata al momento e con 20% di grasso.

– Mantenete la carne fredda di frigorifero fino ad un istante prima di cuocerla, altrimenti a temperatura ambiente si ossiderà e perderà sapore.

– Durante la cottura, l’hamburger dovrà essere girato e rigirato ogni minuto per impedire al calore di penetrare troppo all’interno e far evaporare i succhi. L’hamburger deve essere croccante fuori e morbido e succoso dentro.

– La salsa cheeseburger è perfetta, perchè la sua acidità si sposa bene con quella della carne. Se volete potete aggiungere pochissimo ketchup.

– La lattuga va taggliata a listarelle sottili, altrimenti ingombra troppo il panino.

– Chi vuole può aggiungere delle rondelle sottilissime di cetriolo sott’aceto.

– Mettete la cipolla a bagno in pochissima acqua tiepida, così da smorzare il suo sapore pungente.

– Il pane deve combinarsi perfettamente con la carne. Un pane duro tende a far sgusciare i  ripieno fuori dal burger durante il morso. Il pane deve essere quindi essere morbido come QUESTO.

– Il pane (io lo faccio a casa: se vuoi seguire la mia ricetta clicca QUI) va scaldato sulla piastra, perchè prende sapore con i succhi provenienti dalla cottura di bacon e carne e perchè rendendo l’interno croccante i liquidi della carne e del ripieno non penetreranno ammobidendolo.

Se volete vedere altre golosissime ricette americane realizzate da me o se volete vedere la guida super dettagliata di New York (con tutti i ristoranti e i posti importanti da visitare) guardate i seguenti video:

Original American Cheeseburger Recipe
Original American Cheeseburger Recipe

Salva

Salva

Share Button

Comments

  1. francesca says

    Deliziosoooo… fatto e mangiato…un vero successo. Quando ho morso il panino ho morso l Amrica….!!!!!!! 😉 ;P congratulazioni

    • Claudia Annie says

      Ciao Francesca, grazie di cuore per i complimenti! Sono molto felice che tu abbia apprezzato questa mia ricetta! Spero ne proverai delle altre! Un bacione e benvenuta!!! ^_^

  2. says

    Fatto la prima, fatto la seconda e nuovamente questa sera, anche se non ho usato il bacon perchè no lo ho trovato! Grazieeeeeeeeeeeeeeee, una vera sorpresa! Prima i panini con hamburger erano spenti, anonimi, duri, insipidi, ora sono una grande esplosione di sapori! Baci
    M.G.

  3. says

    Grazieeeeeeeeeeeee per questa deliziosa ricetta, la conserverò religiosamente, non vedo l’ora di provare anche io a fare questi meravigliosi Cheeseburger. Mi farò anche un giretto tra le tue ricette americane, sono molto interessata. Baci
    M.G.

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.