La cottura a vapore: la guida completa

Share Button
cottura a vapore
Come ogni anno, al ritorno dalle vacanze ci si preoccupa dei chili di troppo accumulati durante l’estate, tra gelati, pizze, panini e chi più ne ha più ne metta. 
Moltissimi sono i consigli per dimagrire, dal movimento alla palestra, dal bere acqua al mangiare verdure, ma poche persone pensano a modificare il modo di cucinare.
Fritti, soffritti e simili sono cotture da tenere lontane il più possibile e da concedersi soltanto in sporadiche occasioni, perchè poco salutari per il nostro organismo.
Vi è invece un tipo di cottura, a volte poco utilizzata, che permette di rinunciare all’impiego di olio e altre sostanze grasse ed evita il contatto diretto tra acqua e cibo, preservando tutte le qualità ed il sapore dei nostri piatti : la cottura a vapore.
Le sostanze aromatiche e nutritive (sali minerali e vitamine, che sono idrosolubili) infatti, non vengono diluite e disperse in acqua (che poi spesso viene scartata), come invece accade per il lesso.
Le pietanze vengono adagiate su una superficie, sotto la quale si trova il fondo della pentola con uno strato d’acqua.
Grazie alla copertura si instaura nella pentola una circolazione di vapore, grazie al quale si cuoce il cibo
Questo sistema di cottura è molto diffuso particolarmente in paesi come l’Asia, l’Africa.
Per cuocere a vapore i cibi non è necessario avere strumenti super costosi: 
a tal proposito vorrei parlarvi dell’ultimo acquisto che ho fatto sul meraviglioso sito Poinx.
Su Poinx ho trovato tutte le offerte della mia città e ho potuto acquistare una fantastica vaporiera garantita dal marchio Beper a soli 30.90 Euro, spedizione compresa!
Tutte le offerte di Poinx sono ordinate per categorie e ho trovato tutti i coupon per le offerte più vicine alla mia città.
Provate anche voi a dare un’occhiata a tutte le favolose offerte di Poinx e qualora siano finiti i coupon, niente paura: le offerte ritornano sempre.
Io ho già adocchiato anche la super macchina per fare i golosissimi Waffle: quasi quasi vado ad acquistare il coupon! ^_^
Un bacione,
Claudia Annie

Salva

Share Button

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.