Melanzane grigliate alla menta

Share Button
Melanzane grigliate alla menta

Ciao ragazzi!
Oggi realizzerò per voi una ricetta molto golosa, vegetariana, fresca e facile da preparare: sto parlando delle MELANZANE GRIGLIATE ALLA MENTA.
E’ una ricetta tipicamente pugliese, perfetta come antipasto, o contorno, dal sapore fresco e rustico e viene utilizzata anche come ingrediente alternativo per un delizioso panino rustico.
Vi consiglio di provarla perchè è davvero sfiziosa!
Andiamo a vedere cosa occorre per prepararla.

Ingredienti

  • 2 melanzane medie
  • menta fresca
  • aglio
  • olio d’oliva (io utilizzo l’olio Roi)
  • aceto di vino bianco
  • peperoncino
  • sale fino

Istruzioni

  1. per prima cosa pulite, lavate, asciugate e tagliate a fettine sottili le melanzane, aiutandovi con un coltello seghettato (la lama liscia si rovinerebbe a contatto con la buccia lucida).
  2. Ponete le fette in una ciotola e procedete scaldare una padella. Potete usufruire di una griglia o una padella antiaderente. Appena la padella è ben calda cuocete le fette dal primo lato. Quando saranno ben colorate, giratele e cuocetele dal lato opposto, aiutandovi con una pinza da cucina.
  3. Quando tutte le fette sono grigliate disponete un primo strato sul fondo di una ciotola capiente. Conditele con sale, peperoncino, aglio (io preferisco quello in polvere perchè è meno forte), menta fresca tritata, olio d’oliva e aceto. Coprite con un secondo strato di fette e ripetete il passaggio con tutti gli ingredienti, nell’ordine precedente, fino a terminare tutte le melanzane che avevate grigliato.
  4. Prendete poi un piatto piano leggermente più piccolo del diametro della ciotola e coprite le melanzane premendo leggermente con la mano per far insaporire ben bene le melanzane con il condimento. Fate riposare per almeno 2-3 ore in frigorifero, dopodichè potete servirle in tavola.

Salva

Share Button

Comments

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.