Uovo di cioccolato per Pasqua fatto in casa

Share Button
Uovo di cioccolato per Pasqua fatto in casa
 
Ciao ragazzi, 
la ricetta di oggi renderà felici grandi e piccini e sarà perfetta per mettere in moto tutta la vostra fantasia: oggi prepareremo insieme l’ UOVO DI CIOCCOLATO!!!  
La ricetta e videoricetta sono in collaborazione con la mia amica Donatella del blog Il cucchiaio d’Oro!
L’ Uovo di cioccolato è un dolce di cioccolato a forma di uovo di varie dimensioni, dalle più piccoline alle più grandi, ed è il simbolo della festività della Pasqua.
Viene realizzato con cioccolato fondente o al latte, e arricchito al suo interno da un piccolo dono. L’uovo di pasqua è un regalo perfetto per grandi e piccini.
Oggi vedremo come prepararlo a casa in modo semplice, grazie alla ricetta ed alla videoricetta passo-passo, imparando quindi insieme la tecnica del temperaggio del cioccolato, passaggio fondamentale per la perfetta riuscita dell’uovo, perché rende il cioccolato lucido e croccante.
Vediamo subito l’occorrente per realizzarlo!

Share Button

Ricetta

IMG_7698-copia

Di Claudia Annie Pubblicata: marzo 30, 2013

      Ciao ragazzi,  la ricetta di oggi renderà felici grandi e piccini e sarà perfetta per mettere in moto tutta la vostra …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Tagliamo il cioccolato a pezzetti piccoli, più o meno della stessa grandezza. Trasferiamo i pezzetti in una pentola, meglio se di rame, ed effettuiamo il bagno maria, facendo attenzione che il fondo della pentola ed il cioccolato stesso non tocchino l'acqua, la quale dovrà essere calda, ma non dovrà bollire. Facciamo fondere il cioccolato quindi ad una temperatura di 45° se utilizziamo il cioccolato al latte e 50° se utilizziamo il cioccolato fondente.
    2. Versiamo 2/3 del cioccolato sciolto sulla lastra di marmo e con una spatola iniziamo a fare dei movimenti da destra verso sinistra, quasi schiacciandolo, in modo che la temperatura scenda velocemente a 28°.
    3. Misuriamo sempre e, arrivata la temperatura giusta, raccogliamo il cioccolato con la spatola e lo uniamo al cioccolato che abbiamo messo da parte, portando il tutto ad una temperatura di 30° per il cioccolato al latte e 32° per il cioccolato fondente.
    4. Versiamo il cioccolato negli stampi di policarbonato, oscillando con le mani in modo da coprire tutte le pareti dello stampo. Facciamo cadere il cioccolato in eccesso (che metteremo nuovamente nella ciotola d'acciaio) e lasciamo solidificare lo stampo per 1 minuto (mi raccomando, non di più) in freezer.
    5. Tiriamo fuori dal freezer e facciamo una seconda colatura di cioccolato, per dare più spessore all'uovo e lasciamo solidificare questa volta in frigo. Se l’operazione di temperaggio è stata fatta bene, dopo circa 30 minuti il cioccolato si staccherà pian piano dallo stampo.
    6. Per far aderire le due metà dell’uovo riscaldiamo a 50° una leccarda da forno e una volta calda appoggiamo le metà di uovo in modo da sciogliere un pò il cioccolato dei bordi. Mettiamo all'interno la sorpresa, possibilmente avvolta in pellicola trasparente, e facciamo aderire bene i bordi delle due metà dell'uovo fino a che non si siano completamente attaccati e si sia formato un unico uovo intero. Decoriamo e confezioniamo l'uovo a piacimento e l'uovo di Pasqua è pronto per essere regalato e gustato!
    7. Ringrazio tanto la mia amica Donatella per questa bellissima collaborazione e vi invito a visitare il suo blog Il cucchiaio d'Oro! Se realizzerete questo golosissimo uovo di pasqua, mi raccomando, fatemelo sapere scrivendomi dei commenti. Non mi resta che augurare a voi e alle vostre famiglie una bellissima Pasqua!


      Comments

      1. Angela says

        Sei molto brava. Ho provato anche io, ma il risultato èun disastro perchè la cioccolata non esce dallo stampo. Perchè? cosa ho sbagliato? Cerco aiuto! Ciao

        • Claudia Annie says

          Ciao Angela! Il fatto che non si stacchi potrebbe dipendere da un temperaggio sbagliato del cioccolato o dal fatto che non si è indurito ancora del tutto. Riprova seguendo la mia ricetta alla lettera e vedrai che avrai ottimi risultati! Un bacio e benvenuta! 🙂

      Commenta anche tu