Pollo alle mandorle cinese

Share Button
Pollo alle mandorle cinese

Realizzare a casa ciò che scopro tra i libri di cucina o tra i ristoranti particolari è la cosa che amo di più.
Il pollo alle mandorle è un classico e gustoso piatto della cucina cinese, molto amato da chi ha scoperto la Cina qui in Italia.
Il più buon pollo alle mandorle l’ho mangiato durante il mio periodo di vita a Roma: vi era un ristorante cinese che faceva davvero cucina tipica succulenta, il cui cuoco, vedendoci appassionati di questo pollo speciale, aveva voluto svelarci la ricetta.
Per chi, come me, ama a dismisura la salsa di soia (la metterei ovunque), è sicuramente un ottimo piatto, facile e delicato.

Ingredienti:

  • 1 cipolla
  • 400 g di petto di pollo a fette
  • 3 cucchiai d’olio di semi
  • 3 cucchiai salsa di soia
  • 3 cucchiai d’acqua calda
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
  • farina q.b.
  • 120 g di mandorle pelate
Pollo alle mandorle cinese

Preparazione:
tostate le mandorle in padella con un filo d’olio, o in forno a 180° per qualche minuto.
Tagliate il petto di pollo a tocchetti piccoli e versateli in una terrina con della farina.
Mescolate fino a far attaccare la farina a tutti i pezzi di carne.
In una padella con l’olio di semi e lo zenzero grattugiato fate appassire una cipolla tritata finemente a fuoco molto basso.
Dopo 10 minuti aggiungete i tocchetti di pollo e fateli rosolare sempre a fuoco basso per 15 minuti, rigirandoli di tanto in tanto.
Versate la salsa di soia, l’acqua calda, mescolando.
Cospargete con le mandorle tostate, amalgamate e servite in tavola.

Pollo alle mandorle cinese

Salva

Share Button

Comments

  1. says

    cucina italiana a vita! non a caso vengono da tutto il mondo per degustare le nostre primizie ^_^ specialmente quelle romane, romagnole e napoletane

  2. says

    anch’io sono una fan del rifare in casa piatti assaggiati fuori e il cinese non fa differenza.. la salsa di soia non manca mai da noi. E il pollo alle mandorle è una vera squisitezza!
    baci!

  3. says

    che bello.. mi ricorda quand’ero ragazzina e andavo al ristorante cinese con le amiche.. spessissimo e mangiavo sempre questo pollo.. me lo segno perchè mi piace tanto!!! ciao buon weekend

  4. says

    tendo ad essere troppo nazionalista in cucina, ahimè!!amo troppo al cucina italiana, da nord a sud!! ma se dovessi cimentarmi con qualche cosa di straniero, saprò dove prendere le ricette!!ottima la presentazione e la foto!!

  5. says

    Sai che adoro il cibo etnico e vado matta per queste cosine. Vedo tue trucchetti molto interessanti che non ho mai usato…acqua calda e uso di zenzero. Ecco perche’ non mi e’ mai venuto proprio benissimo.

  6. says

    Io uso la tua stessa identica ricetta e il risultato è fantastico. L’ho provata da poco ma almeno una volta al mese o più. E’ veramente buono e piace anche a mia figlia che si diverte a mangiarlo davvero con le bacchette! Ti mando un abbraccio, Pat

  7. says

    adoro il pollo alle mandorle…quando vado al cinese lo prendo spesso.
    Con questa ricettina potrei provare a cimentarmi anche io…..

  8. says

    Eccezionale questo pollo dal sapore orientale!!! L’ altra sera ne ho fatto uno molto simile ma putroppo non sono riuscita a fotografarlo causa truppa affamata!! Un bacione e buon fine settimana…

  9. says

    Buonissimo..anche io ogni tanto mi dò alle ricette etniche..mi piace cambiare..questo però non l’ho mai fatto..brava..bella ricettina!!

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.