Torta rustica con fagiolini, guanciale e mozzarella di bufala

IMG 0834 Torta rustica con fagiolini, guanciale e mozzarella di bufala
 
Una delle cose che io amo di più, della cucina Pugliese, è la ricchezza di verdure.
Perchè al sud, tanti anni fa, la carne era il pasto ‘dei ricchi’ e i contadini non potevano mica permettersi un piatto così dispendioso. Così le donne in cucina lavoravano di buona lena per poter portare in tavola i loro tesori dell’orto, preparati nelle maniere più variegate e succulente.
Ecco perchè il mio palato è contento quando gusta delle verdure fresche e rigorosamente di stagione.
Questa Torta rustica con fagiolini, guanciale e mozzarella di bufala è perfetta come piatto di mezzo, completa e gustosa! 
Fa bella figura anche su un buffet ed è adattissima ad un brunch, pic nic o merenda. 
E le infinite varianti che si possono immaginare per declinarla la rendono altamente personalizzabile e adatta ad ogni stagione e occasione.

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00 
  • 200 ml di latte
  • 2 uova
  • 50 g di burro
  • 100 g di guanciale a fette
  • 100 g mozzarella di bufala
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • olio d’oliva 
  • peperoncino 
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 cucchiaino di sale
  • 250 g di fagiolini
IMG 0846 Torta rustica con fagiolini, guanciale e mozzarella di bufala
Preparazione:
In una terrina mescolate per bene uova, latte e burro sciolto. Aggiungete poco alla volta la farina e il lievito setacciati. Aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale e amalgamate fino a comporre un impasto omogeneo.
Mettetelo nello stampo per torte precedentemente unto d’olio, spolverate con il parmigiano grattugiato in superficie e infornate a 180° per 35 minuti.
Nel frattempo pulite e lavate i fagiolini e fateli cuocere in una padella con un pò d’olio, peperoncino, aglio. Scolateli di eventuali liquidi di cottura.
Nella stessa padella saltate per qualche minuto le fette di guanciale.
Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare per una decina di minuti, dopodichè dividetela in due metà nel senso della lunghezza e riempitela con le fette di guanciale, la mozzarella di bufala ed i fagiolini.

IMG 0839 Torta rustica con fagiolini, guanciale e mozzarella di bufala
share small Torta rustica con fagiolini, guanciale e mozzarella di bufala

Comments

  1. says

    Torta rustica eccellente!!! Con tre dei miei ingredienti preferiti: fagiolini, guanciale e mozzarella di bufala!! Non vedo l’ora che il mio orticello si rimetta in moto!!! Mi sforna una montagna di fagiolini. Metto da parte questa ricetta …

  2. says

    Questa torta per me invece è perfetta come piatto unico!! Adoro anche io questi tipi di torte con quelle belle e ricche farciture e questa con i fagiolini deve essere eccezionale!! Da provare di sicuro…Un bacione carissima!!!

  3. says

    Questa torta per me invece è perfetta come piatto unico!! Adoro anche io questi tipi di torte con quelle belle e ricche farciture e questa con i fagiolini deve essere eccezionale!! Da provare di sicuro…Un bacione carissima!!!

  4. says

    Hai ragione Claudia, a volte dimentichiamo che anche pochi decenni fa, le nostre nonne si inventavano e districavano con i pochi ingredienti che avevano per soddisfare il palato… se pensiamo adesso a quante cose abbiamo…
    Buona giornata.
    Elisa

  5. says

    Complimenti!!! Hai avuto un’idea fantastica! Poi adoro la bufala….e quel bel pezzetto di torta salata della foto lo farei fuori in un attimo :-) !!! Un bacio e buona giornata!!

  6. says

    Mmmmh ma che splendida visione a qst ora di merenda :) MI piaceeee la tua torta rustica, semplice ma saporitissima, un esplosione di gusto che mi ha fatto venire l’acquolina!Bacissimi e buon we

  7. says

    buona e buonissima, adoro le verdure, quasi detesto la carne quindi io ci vado in sollucchero con queste delizie della nonna eppoi sai che sapore che hanno le verdure di stagione al sud con quel sole caldo e rassicurante! brava, Clà. un bacio Mony

  8. says

    da pugliese non posso che non concordare con te sul grande uso della verdura nella cucina pugliese, e per fortuna!questa pizza rustica è un capolavoro .-) baci Ros

  9. says

    anche io!!! anche io amo il modo in cui la cucina pugliese arricchisce di verdure la tavola!!
    adoro le verdure!!! e le adoro sempre più!! sono buonissime e regalano sapori unici!!!
    i fagiolini sono tra i miei preferiti! non li ho mai mangiati in una torta, segnoooo!!!
    grazieee!
    buon fine settimana!

Commenta anche tu