Gnocchi di patate con salsa al formaggio e noci

Share Button
 
Gli gnocchi di patate sono stati tra le prime cose che ho imparato a realizzare in cucina
La nonna Iolanda li preparava spesso, la domenica, ed io e mia sorella, piccoline, l’aiutavamo sempre. Ne preparavamo una montagna ed erano sublimi!
Poi a pranzo li si mangiava insieme, tutta la famiglia!
Non saprei dire come mi sia venuto in mente di realizzare una salsa simile. Credo che tutto sia partito dal formaggio che avevo in frigo. Poi, man mano che prendevo gli ingredienti, si è creata in me l’immagine di questo piatto: superlativo!
Provare per credere!
Ecco la ricetta.
 
Gnocchi di patate con salsa al formaggio e nociGnocchi di patate con salsa al formaggio e noci
 
Ingredienti gnocchi:
  • 500 g di patate a pasta gialla
  • 150 g di farina per gnocchi 
  • sale
Ingredienti salsa al formaggio e noci:
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • 100 g di panna da cucina
  • salsa Worchester
  • sale
  • pepe
  • 3 foglie di basilico
  • 1 cipolla
  • 50 g di formaggio Brie
  • 3 gherigli di noci

Preparazione gnocchi:

Pelate le patate, tagliatele in pezzi e fatele bollire in abbondante acqua salata fino a lessarle.
Scolatele e passatele calde in uno schiacciapatate. Mettete il purè ottenuto su di una spianatoia ed unite poco alla volta la farina ed una presa di sale. Lavorate l’impasto fino a quando non sarà morbido e compatto. Quando l’impasto sarà pronto, tagliatelo a fette ed ottenete di ogni fetta un rotolo lungo e stretto, che dividerete in tocchetti; passatene ognuno nell’apposito utensile a righe (o in alternativa su di una forchetta).
Mettete sul fuoco una pentola d’acqua salata e quando bolle versateci dentro gli gnocchi: saranno cotti quando risaliranno in superficie.
Scolateli e conditeli con la salsa al formaggio e noci.
 
Preparazione salsa al formaggio e noci:
Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella unta d’olio.
Aggiungetevi panna, Brie a pezzetti, basilico tritato, salsa Worchester, sale, pepe, noci tritate finemente e grana grattugiato.
Amalgamate per qualche minuto e condite gli gnocchi.
 
N.B. Gli gnocchi si possono anche congelare: disponeteli su di un vassoio spolverato di farina e metteteli in congelatore. Al momento di cucinarli, potrete prenderli dal congelatore e buttarli direttamente nell’acqua che bolle. Si manterranno perfettamente!

Gnocchi di patate con salsa al formaggio e noci

Salva

Share Button

Comments

  1. says

    mmMMmm gnammi devono essere buonissimi… adoro sia le noci che il formaggio che le patate… il primo ideale per me!
    Un bacione e grazie di essere passata, mi hai dato l’opportunità di conoscere il tuo bellissimo blog! 🙂

  2. says

    e’ bellissimo il nuovo vestitino del tuo blog, tres chic. gli gnocci dovrò prima o poi imparare a farli. un bacione e buon ferragosto…

  3. says

    Gnocchi e salsetta al formaggio per me sono una combinazione perfetta! Mia nonna faceva sempre gli gnocchi quando ero più piccola ma purtroppo li condiva con il ragù (che non mi piace), quindi me li mangiavo sempre in bianco! Avrò mangiato chili e chili di gnocchi conditi solo con l’olio nella mia vita!

  4. says

    Un piatto sublime, questo sughetto poi ti è venuto benissimo! Anche mio figlio di 4 anni, quando i nonni fanno gli gnocchi, assiste divertito e assaggia l’impasto a crudo! Chissà che bei ricordi in cucina che porterà con sè 🙂
    un abbraccio e a presto, Valentina
    P.S. il Magazine è FA-VO-LO-SO!!

  5. says

    Che meraviglia di foto, questi gnocchi immersi nella salsina con le noci sono irresistibili!!!
    Complimenti per l’ottimo risultato del 1° numero del magazine!!!
    Baci

  6. says

    Mi vuoi male…. non puoi, non puoi postare una ricetta del genere in piena prova costume etc.. etc…! Ti prego, è meravigliosa, ma qui sono ammesse solo le insalatine… che fame mi hai fatto venire, e non è un complimento, è la vera verità… non so se amarti o odiarti 🙂

    Mari

  7. says

    Mi vuoi male…. non puoi, non puoi postare una ricetta del genere in piena prova costume etc.. etc…! Ti prego, è meravigliosa, ma qui sono ammesse solo le insalatine… che fame mi hai fatto venire, e non è un complimento, è la vera verità… non so se amarti o odiarti 🙂

    Mari

  8. says

    Mi hai fatto tornare indietro nel tempo… Che bel ricordo d’infanzia! Bella ricetta, gustosissima! La proverò! Un’abbraccio, Gina

  9. says

    ¡que pinta que tienen estos gnocchis! son una de mis comidas favoritas, los hago muy seguido. me llevo la salsa para la próxima vez.

  10. says

    Piatto ricco mi ci ficco! Quella salsina cremosissima è da delirio ^__^ Io invece gli gnocchi di patate da sola non li ho mai fatti, ho sempre aiutato mia mamma a taglairli ma non ho mai osato buttarmi da sola. Comoda la dritta del congelamento. Un bacione

Commenta anche tu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.