Porcospino dolce

DSCF3199 Porcospino dolce
Questo simpaticissimo e golosissimo porcospino, realizzato dalla mamma del mio amore,
mi ha accolta quando sono tornata a Ravenna, dopo aver trascorso le vacanze di Pasqua in
Salento con la mia famiglia!
E’ buonissimissimo: me ne sono innamorata ed ho voluto avere assolutamente la ricetta.
Prendete nota!!!
DSCF3200 300x225 Porcospino dolce
Ingredienti:
  • 200 gr. di burro
  • 200 gr. di zucchero a velo
  • 100 gr. di savoiardi
  • 100 gr. di pinoli
  • 3 tuorli
  • 1 tazzina di caffè
  • liquore crema al cacao
  • 6 cioccolatini
Senza titolo3 300x216 Porcospino dolce
 
Preparazione:
Tostate nel forno, per qualche minuto, i pinoli.
Con una frusta elettrica mescolate il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, unitevi poi i tuorli d’uovo uno alla volta, e il caffè.
Su di un piatto ovale fate con i savoiardi inzuppati, nel liquore leggermente diluito, un primo strato, dando la forma di un porcospino. Alternate ai biscotti uno strato di crema al burro, fino ad esaurimento degli
  ingredienti; livellate bene con una spatola; con i pinoli fate gli aculei e con i cioccolatini gli occhi, il naso, la bocca e le zampette.
Ponete in frigo qualche ora prima di servire.
Se volete prepararlo per i bambini, al posto del liquore potete mettere latte e cacao in polvere.
Senza titolo2 300x196 Porcospino dolce
share small Porcospino dolce

Comments

  1. says

    Hihihi carinissimo! Che pazienza ad infilzare tutti quei pinoli. Se lo vedesse la mia cavia se ne innamorerebbe all’istante, è della contrada dell’istrice e qui a Siena comincia a sentirsi aria di palio. Un bacio, buona settimana

  2. says

    Ma e’ troppo carino!!! quasi quasi non so neanche se avrei il coraggio di mangiarlo…pero’ deve essere delizioso ;)
    Certo che hai avuto una bella pazienza a mettere tutti quei pinoli

  3. says

    Che carinoooo…peccato doverlo mangiare poi..pero’ dev’essere di un buono..mhmmmm…ahi ahi la mia dieta ;) )
    Baci e buon inizio settimana ^_^

  4. says

    Che carina la suocera! da quant’è bello è un dispiacere mangiarlo!
    Credo che alla mia bambina piacerebbe molto, adesso mi rileggo bene la ricetta.
    Brava

  5. says

    ma sai che è un’idea davvero originale? Buonissima! se solo non ci fosse tutto quel burro… vabbè, rimunciare non posso; ne prendo solo un pezzetto… facciamo due!
    Un bacio ed auguri

  6. says

    Ciao Carissima, grazie per essere passata. Sono una tua sostenitrice da tempo ed ho partecipato anche al tuo contest. Io tuo blog è molto bello e pieno di idee straordinarie come questo piccolo riccio in cui affonderei volentieri le zanne (non per cattiveria, lo sai no?). Un abbraccione e a presto, Pat

  7. says

    Tesoraaaa sono felice che la nuova veste del mio blog ti piaccia ^^ è di Azzurra! è sempre bravissima! questo porcospino è meravigliosamente belloooo! ma come hai fatto?? O.O è delizioso!! è un peccato anche mangiarlo!! lo terrei come sopramobile :D ma che fantasia hai!! ^^ bravissimaaaaa!! poi leggendo gli ingredienti è anche molto molto goloso!! bravissima..come sempre!!!!! :***** bacioni dolce Claudia! :)

  8. says

    questo dolce mi ricorda la mia lontana infanzia la nonna era fantastica a farlo…era un po’ piu’ scalcinato del tuo ma era buonissimo…lo faro’ anche io grazie!

  9. says

    Ciao Dada scusa la mia lunga latitanza dal tuo blog e dagli altri ma ho avuto ed ho un sacco da fare…spero che il tuo sogno musicale stia procedendo come meriti intanto rimango estasiata davanti a questa bellissima tua idea..che proverò a replicare prima o poi s..ps spero di beccarti in chat uno dei prossimi giorni un super bacio Simmy

  10. says

    bellissimo questo porcospino *_*
    ero già entrata nella tua cucina, mi sono seduta anche al tuo tavolo..in silenzio ma ci sono da un pò, mi fa piacere vederti nella mia :) !!!

  11. says

    Ciao Dada, mi vergogno tanto…non ho potuto partecipare al tuo contest, non ho tempo… trascuro il blog, e te, e tutti… Sory!!!! Mi piace moltissimo il nuovo look del tuo blog (chi sa da quanto tempo è cosi bello..:(( ops…non mi sono accorta prima…) Comunque ricordati che tu sei sempre una delle mie preferite e leggo tutto quello che scrivi molto volentieri!!!! Baci Iva- La Rosa Bulgara ( nel caso che non ti ricordi piu chi sono…!hahahah)

  12. says

    Certo che mi fa piacere visitare il tuo blog (in fondo il nostro mondo di blogger non è altro che “un essere visitati ed un far visita ” ).
    Complimenti anche a te per le tue belle ricette,sperando in altri eventuali incontri e chiacchiere culinarie.
    Bello il tuo porcospino…sembra vero.

  13. says

    ma è carinissimo..e poi tua suocera ha avuto proprio un bel pensiero..deve essere di una bontà..quasi quasi lo preparo per il compleanno di mio nipote..e lo porto al buffet..

  14. says

    E’ davvero uno spettacolo!!! Una torta sicuramente buonissima che però è un peccato mangiare per quanto è tenera!!! Un bacione e complimenti anche alla suocera!!!

  15. says

    Grazie per la tua visita mi sono unita per seguirti. Anche tu hai una bel blog con ricette favolose. Poi questo dolce è fantastico.

  16. lacucinadifedy.blogspot.com says

    Eccomiqua come da te richiesto sono venuta a trovarti il tuo blog è proprio bello e questa ricetta del porcospino é stupenda, bellissima per le mie bimbe.
    Ti ho inserita nei blog che seguo perchè è molto interessante, baci a presto!!!!

  17. says

    Son sicura della sua bontà visti gli ingredienti.. ma la cosa che più mi colpisce è la forma!!! ma è bellissimo ti prego!!!!! che brava sei stata.. baci e buona giornata :-)

  18. says

    Strabiliante, originale e a dir poco bellissimo… Sei una scoperta fantastica!!! Felice del tuo passaggio per poter ricambiare la visita e poter scoprire un blog così bello…Inutile dirti che verrò spesso a trovarti :)

  19. says

    Il porcospino è fantastico nella presentazione e deve essere ottimo nella sostanza.
    Ti ringrazio ancora per le ricette che hai inviato per il nostro buffet.
    Ti andrebbe di partecipare con questa ricetta alla raccolta sul caffè organizzata da Elisa la massaia canterina?
    Grazie. Buona giornata

  20. says

    dopo questa miriade di commenti, ti arriva anche il mio: è troppo bello! ricorda un po’ il tiramisu, negli ingredienti, e mi piace tantissimo!

Commenta anche tu